Il problema delle pentole incrostate è abbastanza comune per tutti, ma c’è un rimedio facile e veloce per farle tornare come nuove.
Prodotti chimici, sgrassatori, spugne e altri oggetti abrasivi possono essere utili sicuramente, ma vanno anche a intaccare il rivestimento esterno. Ed è quindi giusto comprendere quando si possono utilizzare per scrostare le pentole e quando sono da bandire assolutamente.
C’è un trucco geniale che consente non solo di detergere tutto accuratamente ma anche di ottenere un risultato perfetto in breve tempo e soprattutto senza troppa fatica.
Pentole incrostate senza detersivi e spugnette: il trucco geniale
Le pentole incrostate sono un problema comune: è, infatti, molto facile far attaccare residui di cibo all’interno, far annerire tutto e dopo non sapere più come rimediare. Spugnetta e detersivi in questo caso servono veramente a poco e impiegare la retina vuol dire, di fatto, graffiare tutto.
Per agire al meglio bisogna, ovviamente, lasciare tutto in ammollo almeno per una notte affinché il grasso esterno possa essere scomposto e, successivamente, possa risultare più facile rimuovere lo sporco. Questo, però, non è così scontato e non può avvenire con facilità come si potrebbe immaginare. Soprattutto se si scelgono di non utilizzare agenti abrasivi.
Va anche ricordato che i detergenti aggressivi, che hanno immediata capacità di rimuovere tutto, non sono consigliabili perché non solo possono intaccare il rivestimento interno della pentola a diretto contatto con gli alimenti, ma anche perché è giusto ricordare che potrebbero restare tracce di questi prodotti aggressivi proprio nelle pentole. E, quindi, entrare in contatto diretto con il cibo successivamente.
La cosa importante quindi è sicuramente prediligere metodi naturali e trucchi, soprattutto quando si parla di pentole, padelle e affini. Nello specifico, quando si vanno a lavare pentole incrostate per rimuovere tutto lo sporco, basta mettere a bagno la stoviglia, quindi procurarsi della carta stagnola e fare una pallina non troppo perfetta. Passare questa direttamente all’interno della pentola come se fosse una spugna. Il rivestimento verrà rimosso molto velocemente e sarà facile rimuovere tutto lo sporco e quindi ottenere un risultato impeccabile in breve tempo.
Questo trucco non solo consente di non utilizzare i detergenti chimici, ma anche di pulire qualunque tipo di incrostazione in modo facile e veloce. Inoltre, non sarà necessario utilizzare troppi prodotti chimici, ma del semplice sapone per piatti in quantità giuste. Senza sprechi o eccessi di alcun tipo, avendo comunque cura, dopo, di lavare molto bene la pentola per togliere ogni traccia.