È stato svelato da che cosa dipendono i disturbi di ansia che colpiscono molte persone. La scoperto lascia spiazzati: ecco che cosa è stato rivelato.
L’ansia si manifesta in maniera variabile nelle persone, spazia dagli attacchi di panico a una fobia specifica, passando per una ansia generalizzata e quasi costante, che non è giustificata da un evento particolare. Uno studio recente ha rivelato quale potrebbe la causa dei disturbi.
Provare ansia è una reazione normale ad alcuni eventi della vita, ma potrebbe diventare una malattia quando si manifesta senza una vera e propria causa. In questo caso si parla di disturbi di ansia che sono incompatibili con la vita quotidiana. L’ansia può avere diverse forme e i disturbi si esprimono in modo diversi in base alla storia famigliare e personale del paziente.
È di certo interessante analizzare la nuova ricerca realizzata da un gruppo di scienziati del consorzio Gecko, i quali sono stati guidati da ricercatori attivi a Copenhagen, Sydney e Chicago. Questi hanno scoperto che i disturbi dell’umore dipendono dalla dieta del padre. Una notizia che di certo ha lasciato interdette moltissime persone.
Disturbi di ansia di pendono dalla dieta del padre: la ricerca
I ricercatori si sono uniti al Charles Perkins Centre dell’Università di Sydney, in Australia, dove hanno nutrito alcuni topi maschi usando dieci diverse diete. Lo studio ha dimostrato che il tipo di dieta seguita prima del concepimento può programmare delle caratteristiche specifiche della generazione successiva.
La ricerca è stata pubblicata proprio di recente sulla nota rivista specialistica Nature Communications che ha scoperto come l‘equilibrio dei macronutrienti presenti nella dieta dei (topi) maschi influenza sia il comportamento ansioso dei figli maschi che la salute metabolica delle figlie femmine.
Stiamo parlando di un risultato molto interessante, segno dei passi avanti su come lo sperma paterno possa incidere sul futuro dei figli. È un passaggio fondamentale perché potrebbe predisporre in futuro delle linee guida alimentari per i futuri padri, con lo scopo di ridurre il rischio dei disturbi dell’umore e di malattia metaboliche nelle generazioni successive.
In poche parole, è stato osservato come la composizione della dieta fatta di carboidrati, grassi e proteine, ha un impatto notevole sui futuri bambini. Uno studio interessante che verrà preso di certo in considerazione dalle studiose e dai studiosi di tutto il mondo quando decideranno di mettere in campo le loro abilità per dare al mondo ulteriori approfondimenti.