Trucco utilissimo per velocizzare la scrittura sulla tastiera dell’iPhone: chi lo prova, non ne fa più a meno

Vuoi imparare a scrivere velocemente i messaggi di testo con il tuo iPhone? Nulla di più semplice, con questo trucco sarai una scheggia.

Sin da quando sono giunti i telefoni cellulari con schermo, gli utenti si sono divisi in due categorie: gli scrittori e i chiamatori. Alla prima categoria appartengono persone in grado di scrivere messaggi di testo ad una velocità impressionante, persone che sono capaci di condensare grosse quantità di informazioni in pochissime righe. Alla seconda, invece chi trova enormi difficoltà nell’utilizzare le tastiere dei dispositivi mobile.

Trucchi per scrivere velocemente su Iphone
Vuoi imparare a scrivere velocemente messaggi su iPhone? Niente di più semplice – irshivideos.com

Non si tratta solo di abitudine o di affinità con la tecnologia, il fatto è che le tastiere dei telefoni, anche quelli più moderni, sono piccolissime e scrivere un messaggio di testo, specie se lungo, può risultare un’impresa degna degli eroi dell’Antica Grecia. Inizialmente era nato un nuovo linguaggio da sms per condensare il maggior numero di informazioni possibili in pochi caratteri. Una reazione alla difficoltà di scrivere concetti complessi, ma anche all’esigenza di risparmiare visto il numero limitato di caratteri concessi e il costo dei messaggi.

Due aspetti che con il passare degli anni sono stati eliminati proprio dall’avanzamento della tecnologia. Oggi, infatti, grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea, non è più necessario utilizzare abbreviazioni di parole per rientrare nei limiti. E la scrittura automatica (quello che tutti chiamavano T9 fino a qualche anno fa, anche se era un sistema diverso) aiuta a velocizzare la digitazione di parole lunghe e complesse.

Nonostante questo ancora oggi c’è chi ama scrivere su smartphone e iPhone perché gli viene semplicemente naturale e rapido. E chi invece odia farlo perché per mettere insieme una frase impiega lo stesso tempo che impiegherebbe per scendere al bar a prendere il caffè. Se appartieni alla seconda categoria e vorresti velocizzare la scrittura dei messaggi per guadagnare tempo, ebbene il trucco di cui ti parleremo a breve potrebbe fare al caso tuo.

Trucco per velocizzare la scrittura su iPhone: diventerai velocissimo

Come detto, ormai scrivere frasi semplici è alla portata di tutti. Basta infatti inserire i primi caratteri per vedere una vasta scelta di parole tra le quali scegliere che permettono di velocizzare la fase di scrittura. Se dovete scrivere un testo lungo e dunque farlo rapidamente, probabilmente avrete anche bisogno di rileggere il tutto per correggere eventuali errori di ortografia e punteggiatura e questo potrebbe scoraggiare.

I trucchi per velocizzare la scrittura IPhone
Con questi semplici trucchi scriverai testi lunghissimi rapidamente su iPhone – irshivideos.com

Alla sola idea di dover andare indietro per rileggere tutto potreste rinunciare, ma dovete sapere che su iPhone esiste una funzione che rende questa operazione semplicissima. Vi basterà, infatti, tenere premuto il dito sul testo per permettervi di muovervi rapidamente da una parte all’altra di ciò che avete scritto. Spostando semplicemente il dito sullo schermo.

Per quanto riguarda la punteggiatura, invece, vi basterà premere per due secondi il simbolo dei “caratteri speciali” per accedere ad una sezione che vi consente di scegliere ciò che vi serve. Per selezionare rapidamente una parola o una parte di testo, infine, vi basterà fare un solo tap per la singola parola da cambiare e un doppio tap per selezionare un’intera frase. Insomma basta padroneggiare questi semplici trucchetti per velocizzare enormemente la vostra digitazione e poter scrivere testi più complessi anche da dispositivi mobile.

Gestione cookie