Sull’assegno INPS mensile è in arrivo la quattordicesima, legata al limite di reddito: controlla subito per evitare sorprese.
L’arrivo della quattordicesima sull’assegno INPS mensile dipende dal rispetto del limite di redditi. La legge italiana, infatti, prevede il riconoscimento solo al di sotto di un massimale di reddito.
La presenza del limite di reddito deve portare ogni cittadino a controllare la soglia per evitare delle brutte sorprese. Com’è facilmente intuibile, il superamento della stessa farebbe decadere immediatamente il diritto alla quattordicesima sulla pensione. Entriamo nel dettaglio per capire al meglio qual è il limite da rispettare per poter accogliere tranquillamente la quattordicesima sull’assegno INPS mensile.
Limite di reddito per la quattordicesima pensione: le indicazioni della normativa italiana
La quattordicesima mensilità è stata introdotta dalla legge 127/2007 e successivamente modificata dalla legge 232/2016. La modifica è servita per estendere la platea dei beneficiari e variare gli importi erogati. Sono diverse le domande dei cittadini italiani sul limite di reddito che sancisce la quattordicesima sul trattamento erogato dall’INPS. Per poter fugare ogni dubbio bisogna sapere che il metodo di calcolo della soglia è indicato all’articolo 5 del decreto legge 81/2007.
La disposizione presente nell’ordinamento italiano introduce la quattordicesima mensilità per i pensionati, dovuta in base al reddito individuale, relativa all’anno stesso, superiore a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti. All’interno del reddito complessivo, si evidenzia nel comma 1 dell’articolo 5, si prendono in considerazione i redditi di qualsiasi natura, compresi quelli esenti da imposte e quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o ad imposta sostituita.
L’eccezione riguarda i redditi sanciti dall’assegno per il nucleo familiare (assegni familiari e indennità di accompagnamento) e i redditi della casa abitazione, dei trattamenti di fine rapporto e delle competenze precedenti sottoposte a tassazione separata. Per fare un esempio, c’è l’esclusione della prima casa ma non della seconda. Questa fa parte del reddito che poi determina il diritto alla quattordicesima mensilità dei pensionati.
Per poter avere la certezza sul ricevimento della quattordicesima è possibile verificarne il diritto tramite l’ente nazionale. L’INPS infatti offre la consultazione della sezione “Bonus Quattordicesima” sul proprio portale. In questo modo si potrà avere un quadro chiaro della propria situazione senza restare eventualmente spiazzati sia in caso di arrivo della quattordicesima sia in caso di assenza.