Disney+ restringe la condivisione degli account: il “gratis” sta per finire. In arrivo nei prossimi mesi un cambiamento epocale
Disney+ ha annunciato piani per bloccare la condivisione delle password da parte dei suoi abbonati: Il CEO Bob Iger ha dichiarato in un’intervista che azioni concrete contro questa pratica saranno messe in atto a partire dal prossimo giugno, con l’effettiva implementazione per tutti i clienti entro qualche mese.
Il blocco della condivisione delle password sarà progressivo, iniziando da alcuni Paesi e mercati selezionati a partire da giugno, per poi estendersi a tutti gli abbonati nel mondo entro settembre.
Disney+ ha già introdotto alcune regole anti-condivisione delle password lo scorso gennaio per i nuovi abbonati negli Stati Uniti: queste possono comportare la limitazione o la chiusura dell’account, ma al momento il servizio di streaming non offre opzioni, neanche a pagamento, per consentire la condivisione dell’account al di fuori del nucleo familiare.
Disney+ segue Netflix nella stretta sulle password condivise
A partire da giugno, tuttavia, Disney+ seguirà l’esempio di Netflix, il primo colosso dello streaming a mettere un freno alla condivisione delle password: Netflix infatti ha implementato un costo aggiuntivo di 4.99 euro al mese per ogni utente extra aggiunto al nucleo familiare.
Al momento sono ancora pochi i dettagli sull’implementazione del blocco della condivisione dell’account da parte di Disney+, tuttavia si prevede che il sistema funzionerà in maniera analoga a quella già adottata da Netflix.
Le informazioni disponibili si basano principalmente su alcune dichiarazioni del direttore finanziario della società, Hugh Johnston, il quale ha annunciato che gli abbonati “sospettati di condivisione impropria” riceveranno una notifica in estate che li inviterà a sottoscrivere un abbonamento individuale per continuare ad accedere al servizio di streaming.
Analogamente a quanto offre il suo principale concorrente, anche Disney+ consentirà agli abbonati di aggiungere utenti extra all’interno del proprio nucleo familiare, ma al momento non sono ancora stati forniti dettagli sulle tariffe di questa opzione.
Si presume che ulteriori informazioni saranno disponibili a partire dal mese di giugno, quando partiranno i primi test effettivi in alcuni mercati selezionati.
L’introduzione della condivisione della password a pagamento è probabilmente finalizzata a raggiungere diversi obiettivi fissati da Disney+.
Tra questi, l’unificazione degli account Disney, ESPN e Hulu. La recente fusione con Hulu negli Stati Uniti è parte della strategia aziendale per incoraggiare un maggior numero di persone ad abbonarsi al pacchetto di streaming e a usufruire dei contenuti presenti su entrambe le piattaforme.
La novità principale di questa fusione è la disponibilità al Disney Bundle, una fusione delle vastissime librerie Disney+ e Hulu su un’unica piattaforma.
“Il potere collettivo di Disney+ e Hulu – contenuti originali eccezionali provenienti dai marchi e studi più importanti del settore, librerie piene di decenni di icone preferite e capacità pubblicitarie e tecnologiche leader del settore – è trasformativo”, afferma Joe Earley, Presidente di Direct-to-Consumer di Disney Entertainment, “Il lancio ufficiale di Hulu su Disney+ offre agli spettatori ancora più opportunità di scoprire e godersi facilmente migliaia di titoli in un unico posto, sottolineando lo straordinario valore del pacchetto Disney”.