Nintendo abbandona X con l’ultimo aggiornamento, ecco cosa è successo e perché è stata cancellata l’integrazione
Proprio durante la giornata di ieri, Nintendo ha diffuso l’ultimo aggiornamento Switch 18.1.0 e a quanto apre, questo aggiornamento ha rimosso ufficialmente l’integrazione X , ovvero il nuovo Twitter, dalla console.
L’aggiornamento ha fatto in modo che la funzione fosse rimossa in toto dal sistema stesso, e anche dall’app Album, Smash World, l’app Switch Online e Splatoon 2. Inoltre, qualsiasi tipo di condivisione di informazioni tra console e piattaforma social diventerà impossibile: non si potrà collegare alla console il proprio account X, nemmeno per i suggerimenti di amicizia.
Ma vediamo più nel concreto cosa non si potrà fare da ora in poi.
L’aggiornamento che ha sancito all’interruzione dell’integrazione di X ha portato alle seguenti conseguenze:
Ecco la comunicazione ufficiale di Nintendo:
Dall’11 giugno 2024, le seguenti funzioni di Nintendo Switch non sono più disponibili:
- la funzione integrata di X (precedentemente Twitter)
- l’integrazione dell’account di social network per la funzione Suggerimenti di amicizia
Ciò influenza i seguenti servizi:
- La funzione che permette di pubblicare catture immagine e video su X (precedentemente Twitter) dall’album, nel menu HOME della console Nintendo Switch, non è più disponibile.
- Puoi ancora pubblicare catture immagine e video su Facebook, ma anche questo servizio potrebbe essere interrotto in futuro.
- Non è più possibile pubblicare catture immagine di Super Smash Bros. Ultimate nel servizio “Smash World” dell’app per smartphone Nintendo Switch Online dall’album nel menu HOME di Nintendo Switch.
Anche una serie di funzioni relative a Splattoon sono cambiate. Puoi leggerle per intero nel comunicato ufficiale.
Inoltre, l’aggiornamento ha portato a dei miglioramenti generali sulla stabilità del sistema per migliorare la l’esperienza di gioco dell’utente. Ma, come potete ben vedere, la finalità primaria dell’ aggiornamento è quella di eliminare ogni tipo di contatto tra console e X.
A quanto pare, Nintendo non è l’unica ad aver dato il ben servito al nuovo twitter. Infatti, anche Sony e Microsoft hanno già eliminato X rispettivamente da PS5, PS4 e Xbox Series X/S.
Il motivo principale sarebbe quello economico, infatti sembra che X abbia modificato i prezzi dell’API, chiedendo la bellezza di minimo 42.000 dollari al mese per i clienti aziendali, prezzo a cui le compagnie hanno deciso di non sottostare, pur mantenendo rapporti con altre piattaforme social come Facebook, che non sembrano aver modificato i prezzi API.
Ma se non fosse solo una questione di prezzo aumentato? Slack ha ammesso di aver scisso la collaborazione con la piattaforma social X a causa di aggiornamenti che avrebbero compromesso la funzionalità dell’integrazione X.
A prescindere dalle motivazioni sottostanti, possiamo dire che sempre più aziende stiano prendendo le distanze da X, che non si è rivelato all’altezza delle aspettative di utenti e partners. Il futuro non sembra roseo per la piattaforma, ma solo il tempo ci dirà se riuscirà a rimanere a galla o se verrà abbandonata alla deriva da altri big come Ninendo e Microsoft.
È stato annunciato l’aggiornamento digitale del dizionario Lo Zingarelli 2025, che conterrà vari neologismi che…
Queste novità rendono il social più simile a un’applicazione di messaggistica istantanea e mirano a…
Un’indagine di Encanto Pr ha raccolto dati internazionali e pareri di esperti: dall'Asia all'Occidente questo…
ChatGPT può scoprire i deepfake di testi e immagini generati dall'intelligenza artificiale che dominano i…
Oggi, 20 giugno, si celebra la Giornata mondiale del Wi-Fi. Ecco tutte le curiosità su…
Tra saghe che ritornano dopo anni di assenza, giochi pronti a lasciarsi alle spalle il…