Tecnologia

Com’è cambiato il gestore delle password di Google?

Google Password Manager ha introdotto alcuni cambiamenti su Android. Ecco il nuovo design ancora più semplice e intuitivo

I cambiamenti introdotti da Google Password Manager di cui siamo per parlarvi riguardano unicamente l’estetica ovvero, se vogliamo usare un termine più appropriato, la User Experience. Questi cambiamenti hanno, quindi, l’obiettivo di rendere più semplice la navigazione da parte dell’utente.

Con un aggiornamento del server è cominciata la distribuzione della versione 24.16.16 di Google Play Service, incentrata su una modifica dell’interfaccia utente, che ha portato Google Password Manager a somigliare sempre di più a Material You.

Nuovo design più intuitivo e chiaro

La versione precedente di Password Manager non aveva alcuna barra in fondo alla schermata, mentre nel nuovo design è stato introdotto una sorta di menù orizzontale in cui si possono cliccare rispettivamente: “Password”, “Controllo” e “Impostazioni”, con le relative icone.

Andando su “Password” è possibile avere accesso a tutte le password salvate sul dispositivo, cliccando su “Controllo” si può verificare lo stato delle password e verificare se ne risultano alcune compromesse per poterle aggiornare, mentre in “Impostazioni” tutto è rimasto invariato rispetto alla versione precedente, con i soliti interruttori on/off di Material 3.

La barra di ricerca è stata ingrandita e messa ancora più in risalto di modo che sia più intuitivo digitare al suo interno la password e non ci si perda a scorrere su e giù alla ricerca della lentina. Al di sotto della barra di ricerca c’è il tasto “+” con “Aggiungi Password” che, messo prima dell’elenco delle password esistenti, consente appunto di aggiungerne una nuova.

Le icone a cui fanno riferimento le credenziali sono state rese più grandi e visibili in modo tale che sia più immediato il loro riconoscimento 

Per tablet la navigazione di Password Manager è pensata per essere svolta in orizzontale, inoltre è possibile su qualsiasi dispositivo posizionare un widget homescreen che permetta un collegamento diretto con l’importante sezione di controllo e gestione password.

La User Experience semplificata

In poche parole, si tratta di una modernizzazione della User Experience che consente all’utente di trovare più facilmente ciò che sta cercando e di non perdere tempo ogni volta che deve cercare o aggiungere una password.

Il controllo delle password compromesse, inoltre, è un ottimo modo per monitorare la sicurezza delle proprie credenziali e una tutela in più dal punto di vista della privacy.

Password Manager: una gestione semplice ed intuitiva delle tue password – Unsplash – irshivideos.com

 

Queste modifiche di Google Password Manager vengono implementate in automatico dopo l’aggiornamento del server all’ultima versione dei servizi Play, ovvero, come abbiamo già visto, la versione 24.16.16 che, piano piano, sta arrivando ad essere disponibile sui dispositivi.

Migliorare la User Experience dell’utente, è il modo migliore per fidelizzarlo e guadagnarsi la sua fiducia a lungo nel tempo: a nessuno piace ciò che è complesso e da questo punto di vista la cara vecchia Apple ha sempre regnato sovrana, proprio grazie al suo design semplice e intuitivo (anche se solo apparentemente, da un certo punto di vista).

Staremo a vedere se queste semplificazioni del design saranno apprezzate dai sostenitori dell’Android e se si tratta solo dell’inizio di ulteriori modifiche grafiche e di utilizzo in arrivo.

Alessia Barra

Recent Posts

La Zanichelli accoglie altri neologismi: tra le new entry ci sono anche overtourism e bubble tea

È stato annunciato l’aggiornamento digitale del dizionario Lo Zingarelli 2025, che conterrà vari neologismi che…

5 mesi ago

Su TikTok arrivano le chat di gruppo e dei nuovi adesivi personalizzati

Queste novità rendono il social più simile a un’applicazione di messaggistica istantanea e mirano a…

5 mesi ago

Come è cambiato il biglietto da visita nell’era digitale

Un’indagine di Encanto Pr ha raccolto dati internazionali e pareri di esperti: dall'Asia all'Occidente questo…

7 mesi ago

ChatGPT: l’intelligenza artificiale può scoprire un deepfake

ChatGPT può scoprire i deepfake di testi e immagini generati dall'intelligenza artificiale che dominano i…

7 mesi ago

Giornata mondiale del Wi-Fi, i consigli per proteggere la propria rete

Oggi, 20 giugno, si celebra la Giornata mondiale del Wi-Fi. Ecco tutte le curiosità su…

7 mesi ago

L’ultimo Nintendo Direct è stato pieno di sorprese, ecco le 4 più importanti

Tra saghe che ritornano dopo anni di assenza, giochi pronti a lasciarsi alle spalle il…

7 mesi ago