La compagnia giapponese presenterà la console al pubblico nel corso dell’anno fiscale, ma non le darà spazio durante il Direct di giugno
Dopo mesi di speculazioni, voci di corridoio incontrollate e specifiche tecniche non ufficiali, Nintendo ha finalmente rotto il silenzio sulla console che prenderà il posto di Switch. Tramite un post pubblicato sul suo account X ufficiale, la compagnia giapponese ha riportato le parole del suo presidente, Shuntaro Furukawa, che ha parlato a grandi linee di cosa succederà nel prossimo futuro. “Sono Furukawa, il presidente di Nintendo. Entro la fine dell’anno fiscale faremo un annuncio riguardante il successore di Nintendo Switch, a oltre nove mesi di distanza dalla presentazione della console ibrida. A giugno ci sarà un Nintendo Direct nel corso del quale sveleremo i giochi in uscita su Nintendo Switch nella seconda metà del 2024. Tenete presente che durante tale presentazione non menzioneremo mai la nostra prossima console”.
Quando sarà presentato il successore di Switch?
Le parole di Furukawa lasciano intendere che il successore di Nintendo Switch sarà presentato ufficialmente al pubblico entro marzo 2025, mese nel quale in Giappone si chiuderà l’anno fiscale attualmente in corso. Considerando che il presidente ha già anticipato che nel Direct di giugno non ci sarà spazio per la console, il reveal potrebbe avvenire in autunno, lasciando spazio a una commercializzazione dell’hardware nei primi mesi del 2025.
This is Furukawa, President of Nintendo. We will make an announcement about the successor to Nintendo Switch within this fiscal year. It will have been over nine years since we announced the existence of Nintendo Switch back in March 2015. We will be holding a Nintendo Direct…
— 任天堂株式会社(企業広報・IR) (@NintendoCoLtd) May 7, 2024
Naturalmente Nintendo potrebbe attendere ancora di più per il lancio, anche se l’atteso calo delle vendite di Nintendo Switch indica che la compagnia avrebbe tutto l’interesse ad accorciare i tempi. Le previsioni attuali, infatti, indicano che nel corso dell’attuale anno fiscale la console ibrida dovrebbe vendere 13.55 milioni di unità, meno delle 15.7 milioni vendute lo scorso anno.
Quali saranno le caratteristiche della nuova console?
Al momento non sono disponibili informazioni ufficiali sulle caratteristiche del successore di Nintendo Switch, tuttavia le indiscrezioni provenienti da fonti più o meno autorevoli non sono mancate negli ultimi mesi. Tra le più recenti vale la pena menzionare quelle diffuse dal produttore di accessori per videogiochi Mobapad, secondo il quale la console dovrebbe avere dei Joy-Con di dimensioni maggiori ad aggancio magnetico (caratteristica già menzionata da altri insider), due tasti metallici (SL e SR), un nuovo pulsante sulla parte frontale e un altro sul Joy-Con destro, appena sotto a quello per tornare alla home. Inoltre, il chip Bluetooth del successore di Switch dovrebbe supportare tutti i Joy-con e i Pro Controller presenti sul mercato.
Restando in temi di retrocompatibilità, Mobapad sostiene che la console potrà leggere le cartucce dei giochi usciti su Nintendo Switch. Lo schermo dovrebbe misurare 8 pollici e avere una risoluzione di 1080p. Sul retro della consoel dovrebbe esserci un cavalletto con staffa di smorzamento pensato per consentire una migliore regolazione dell’angolazione. Infine, sul dock dovrebbe esserci una porta USB-C per una risoluzione massima di 4K.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l’insider Moore’s Law is Dead ha dichiarato che la prossima console di Nintendo avrà una potenza paragonabile a quella di Xbox Series X quando sarà in modalità docked. Quando usata in versione portatile, la console avrà delle prestazioni inferiori per consentire una maggiore durata della batteria e risolvere così una delle principali critiche rivolte all’attuale versione di Switch.
Nei prossimi mesi vedremo se queste indiscrezioni saranno confermate o smentite da Nintendo.