Fare il giro del mondo è il sogno di tante persone, ma quanto potrebbe costare il viaggio? Il totale spiazza: ecco che cosa sapere.
Soprattutto per chi va in pensione dopo anni di lavoro, il sogno è quello di preparare la valigia e fare una vacanza visitando tutto i paesi del mondo. Un bel modo per godersi la vecchiaia, se non fosse per il limite non solo del budget ma anche del tempo.
Tutti coloro che amano viaggiare sognano di poter visitare quanti più posti possibili, magari prendendosi un anno sabbatico dal proprio lavoro o decidere di dare una svolta alla propria vita dopo la pensione. A dare dei suggerimenti è stata Moneyfarm, la quale ha deciso di delineare tre tipi di viaggio diversi che potrebbero caratterizzare la propria esperienza. La società di consulenza finanziaria ha rivelato anche quanto costerebbe fare il giro per il mondo.
Quanto costa fare il giro del mondo: i 3 viaggi diversi
Soprattutto la brutta esperienza del Covid e il conseguente lockdown, sono sempre più numerose le persone che decidono di cambiare stile di vita e godersi un po’ di libertà per esplorare le bellezze del mondo. Come spiega Vanity Fair, la società Moneyfarm ha rivelato tre viaggi diversi per visitare le bellezze dei cinque continenti.
È stato suggerito di fare il viaggio base, che prevederebbe di visitare 45 paesi in 12 mesi. L’obiettivo è quello di vedere le meraviglie del mondo: dal Cristo Redentore in Brasile a Machu Picchu in Perù. La partenza sarebbe da Milano per poi spostarsi in Islanda, Stati Uniti e andare in Sud America, in seguito si passa nella parte Orientale del mondo, poi Africa e si torna in Europa. Per chi vuole fare una vacanza del genere, il costo totale sarebbe circa 47.750 euro.
Per un viaggio speciale sarebbe previsto un giro di 47 paesi in 12 mesi, dove è prevista una visita di cinque luoghi di alto livello come le Hawaii, l’isola di Pasqua, le Maldive, lo Sri Lanka e Zanzibar. Come si potrebbe immaginare, la spesa per una vacanza del genere è un bel po’ elevata, anche perché ci saranno tanti momenti di divertimenti in posti esclusivi. In questo caso, quindi, il budget da considerare sarebbe circa 64mila euro.
È previsto come terzo itinerario un viaggio sostenibile, dedicato a coloro che sono più attenti all’ambiente. In questo caso, si visiterebbero 28 paesi in 12 mesi, dove sono inserite le visite a 50 siti Unesco e 4 settimane di volontariato nella suggestiva riserva ecologica di San Cristóbal de Las Casas in Messico. In questo caso, il giro costerebbe circa 26.500 euro.