Nelle ultime ore la svolta: la giornalista pronta a seppellire l’ascia di guerra. Nel frattempo i telespettatori in ansia per il collega.
È stato Mauro Corona a fare il suo nome, in uno degli recenti collegamenti con lo studio di È sempre Cartabianca, la trasmissione che da settembre va in onda su Rete 4 (dopo il passaggio molto discusso dai Rai Tre). La padrona di casa Bianca Berlinguer non si trattiene e nonostante tutto spende parole al miele per il collega: “Nonostante tutto quello che è successo in passato, gli mando un abbraccio fortissimo. Sono cose che a questo punto non contano più”.
Gli fanno eco le dichiarazioni dello scrittore, anche lui visibilmente emozionato dal momento: “Seppelliamo le ruggini, tieni duro che ti mando energia”. L’annuncio a sorpresa del giornalista è arrivato solamente qualche ora fa, ha preso in contropiede la maggior parte dei telespettatori: ”Quando il mio medico mi ha parlato della diagnosi mi sono piegato in avanti, muto, con le mani sulla testa”, ha dichiarato al Corriere della Sera e benché lo scenario all’orizzonte sia drammatico, la sua lotta continua.
Franco Di Mare, il messaggio di Bianca Berlinguer: “Il passato non conta più”
Del mesotelioma che gli è stato diagnosticato ne ha parlato per la prima volta durante l’ospitata a Che tempo che fa. Accolto in studio da Fabio Fazio, ha lasciato di stucco i telespettatori oltre che il padrone di casa. Un tumore in fase terminale per Franco Di Mare, forse causato da una lunga esposizione all’amianto negli anni in cui era inviato di guerra nei Balcani.
Tanti gli attriti con i colleghi, anche con Bianca Berlinguer, che ha affrontato l’argomento in una delle ultime puntate di È sempre Cartabianca. L’ospite fisso, lo scrittore e alpinista Mauro Corona, per primo fa il suo nome in collegamento con lo studio: “Ho saputo della malattia del nostro amico Franco di Mare, gli ho mandato un messaggio. Che tenga duro, che io sono al suo fianco con abbracci di energia”.
Si accoda la conduttrice: “Abbiamo avuto tanti scontri ma ci teniamo a dargli un abbraccio fortissimo. Sappiamo che non sta bene, anzi che sta molto male. Gli mandiamo tutta la forza possibile in questo momento difficile”.