Categories: News

Ascelle che puzzano dopo la doccia: tra i possibili motivi ce ne sono alcuni gravissimi e preoccupanti

Tutti vogliono avere un odore pulito e fresco, ma a volte capita che anche dopo una doccia le proprie ascelle puzzano: ecco perché accade.

Per la maggior parte di noi, il sudore fa parte della vita di tutti i giorni, ma in pochi capiscono il motivo per il quale le proprie ascelle puzzano di cipolla anche dopo una doccia rinfrescante.

La scienza svela i motivi dietro il cattivo odore delle ascelle – irshvideos.com

L’odore del corpo potrebbe avere una connotazione negativa, anche se è perfettamente naturale. Tuttavia, è improbabile che tu ti senta a tuo agio a camminare con le ascelle visibilmente maleodoranti. Di seguito, scopriamo cosa può causare ascelle puzzolenti e come combattere gli odori corporei indesiderati.

Le ascelle puzzano di cipolla? Ecco cosa sta cercando di dirti il tuo corpo

Innanzitutto, in molti si chiedono perché le ascelle puzzano. L’odore sgradevole si verifica quando il sudore incontra i batteri sulla pelle. La sudorazione è intrinsecamente salutare. Aiuta a mantenere la temperatura interna del corpo. Inoltre, la quantità di sudore non equivale alla potenza dell’odore del tuo corpo, tuttavia può causare puzza. La pelle contiene ghiandole sudoripare eccrine e apocrine. Queste ultime si aprono nei follicoli piliferi e si trovano sotto le ascelle. Quando il sudore entra in contatto con i batteri emana un’ odore tutt’altro che desiderabile.

Se le tue ascelle hanno un cattivo odore potrebbe essere il sintomo di un problema grave – irishvideos.com

Considerando che si hanno milioni di ghiandole sudoripare sulla pelle, è logico che occasionalmente si potrebbe avvertire un odore puzzolente. Queste ghiandole non iniziano a produrre sudore fino alla pubertà. Se non si sta attraversando la pubertà, ci sono molti altri motivi per cui potresti riscontrare un improvviso cambiamento nell’odore del corpo. Tra le diverse cause, c’è anche un cambiamento nella dieta. Ad esempio, gli asparagi possono cambiare l’odore dell’urina. Anche alimenti come cipolle, cumino, aglio e broccoli possono causare cattivi odori. Una volta che il corpo metabolizza il cibo, l’odore scomparirà.

Anche lo stress può causare molti problemi rilasciando più ormoni. I principali ormoni dello stress sono il cortisolo e l’adrenalina, che possono aumentare la sudorazione. Il sudore extra combinato con i batteri già presenti sulla pelle crea odore corporeo. Una delle cause più comuni è anche una condizione medica di base, come il diabete. Quest’ultimo è noto per portare a problemi come la glicemia alta. Livelli elevati di zucchero nel sangue possono provocare la chetoacidosi diabetica, che può modificare l’odore del corpo.

Le ascelle possono puzzare anche se si sviluppa un’infezione della pelle. Ma l’odore sgradevole del corpo potrebbe essere causato dai farmaci che si stanno assumendo. Alcuni farmaci e integratori possono causare sudorazione eccessiva, con conseguente puzza.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.

Recent Posts

La Zanichelli accoglie altri neologismi: tra le new entry ci sono anche overtourism e bubble tea

È stato annunciato l’aggiornamento digitale del dizionario Lo Zingarelli 2025, che conterrà vari neologismi che…

5 mesi ago

Su TikTok arrivano le chat di gruppo e dei nuovi adesivi personalizzati

Queste novità rendono il social più simile a un’applicazione di messaggistica istantanea e mirano a…

5 mesi ago

Come è cambiato il biglietto da visita nell’era digitale

Un’indagine di Encanto Pr ha raccolto dati internazionali e pareri di esperti: dall'Asia all'Occidente questo…

7 mesi ago

ChatGPT: l’intelligenza artificiale può scoprire un deepfake

ChatGPT può scoprire i deepfake di testi e immagini generati dall'intelligenza artificiale che dominano i…

7 mesi ago

Giornata mondiale del Wi-Fi, i consigli per proteggere la propria rete

Oggi, 20 giugno, si celebra la Giornata mondiale del Wi-Fi. Ecco tutte le curiosità su…

7 mesi ago

L’ultimo Nintendo Direct è stato pieno di sorprese, ecco le 4 più importanti

Tra saghe che ritornano dopo anni di assenza, giochi pronti a lasciarsi alle spalle il…

7 mesi ago