Quando è meglio fare colazione durante la mattinata? A giudizio degli esperti l’orario migliore è questo. Quello che c’è da sapere.
Colazione: la sua importanza come pasto fondamentale della nostra giornata appare ormai un fatto sviscerato e assodato. Ma qual è l’ora migliore per fare colazione? Quali sono i fattori e le variabili che incidono sull’orario per consumarla?
Cominciare la nuova giornata consumando in fretta un caffè, accompagnato al massimo da pochi biscotti, è un’abitudine che andrebbe confinata nel dimenticatoio. Come prima colazione dietologi e nutrizionisti consigliano di consumare un pasto abbondante, in grado di saziare e soprattutto di dare l’energia che ci serve per far fronte agli impegni della giornata.
La tendenza attuale insomma sembra dare ragione all’antico adagio popolare secondo cui occorre seguire questo schema per i pasti giornalieri: «Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero». Anche l’orario però ha il suo peso, come spiega a Fanpage.it la nutrizionista Serena Caronni. Ecco allora quando sarebbe meglio consumare il primo pasto del giorno per cominciare al meglio.
A che ora sarebbe meglio fare colazione? Interpellata da Fanpage.it, la dottoressa Caronni (biologa nutrizionista presso CMC Studio, Seveso e presso la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, Milano) spiega che in realtà «non c’è un orario preciso in cui è preferibile consumare il primo pasto della giornata».
A cosa è legata allora la scelta dell’orario della colazione? La scelta, afferma l’esperta, «dipende dai ritmi e dagli orari lavorativi di ognuno». Occorre sapere che la notte rappresenta il periodo più lungo di digiuno nell’arco delle 24 ore. In questo senso fare colazione « è l’occasione per riattivare le funzioni metaboliche». Questo significa che sarebbe meglio mangiare di prima mattina, non appena ci siamo svegliati, in modo da dare al nostro organismo il giusto apporto nutritivo.
Non è possibile però fissare una sorta di “orario perfetto” per la colazione, un orario standard uguale per tutti. Per capire quando è meglio fare colazione ipoteticamente dovremmo calcolare a partire dalla sera precedente, in base all’orario della cena. La cosa migliore, spiega la nutrizionista, sarebbe quella di «non cenare troppo tardi, per evitare che il pasto interferisca sul sonno, si possono calcolare 10-12 ore di digiuno».
È stato annunciato l’aggiornamento digitale del dizionario Lo Zingarelli 2025, che conterrà vari neologismi che…
Queste novità rendono il social più simile a un’applicazione di messaggistica istantanea e mirano a…
Un’indagine di Encanto Pr ha raccolto dati internazionali e pareri di esperti: dall'Asia all'Occidente questo…
ChatGPT può scoprire i deepfake di testi e immagini generati dall'intelligenza artificiale che dominano i…
Oggi, 20 giugno, si celebra la Giornata mondiale del Wi-Fi. Ecco tutte le curiosità su…
Tra saghe che ritornano dopo anni di assenza, giochi pronti a lasciarsi alle spalle il…