Una importante novità tutta da sfruttare per quanto riguarda il mondo delle assicurazioni: puoi pagarla solo due mesi all’anno.
Chiunque dispone di un’automobile deve obbligatoriamente assicurarla per poter circolare. E spesso e volentieri questa costituisce la spesa più pesante per quanto riguarda un veicolo. Infatti, in relazione al tipo di veicolo e alla residenza del proprietario, possono cambiare i premi di assicurazione, in maniera notevole, costituendo una spesa spesso non indifferente.
E quindi parte la ricerca al miglior prezzo da parte delle compagnie assicurative, che però non sempre rispecchiano quello che noi vorremmo. Unita ai costi della benzina, revisione e bollo auto, sono tra i costi che più gravano sui proprietari delle automobili. Ci sono diversi escamotage per provare a risparmiare qualcosa nell’assicurazione: ma ecco che per un caso in particolare, si può pagare solo per due mesi all’anno. Ecco di cosa si tratta.
Cercare la compagnia assicurativa perfetta, che possa offrirci tutte le condizioni di cui abbiamo bisogno ad un prezzo accessibile, di certo non è cosa facile. Eppure prima o poi bisognerà sceglierla, in quanto per circolare è assolutamente obbligatoria. Ma è obbligatoria anche quando un veicolo è fermo e inutilizzato? Ebbene, chi dispone di una vettura non utilizzata, e parcheggiata in un’area privata, deve sottoscrivere una polizza RC auto.
Come, non si usa l’auto e si deve assicurare? La risposta è sì, e questa è una novità introdotta alla fine del 2023. La spesa per chi, ad esempio, dispone di un parco auto anche per lavoro, ma molte di esse sono inutilizzate ma vanno comunque assicurate, potrebbe essere davvero enorme. Ma ecco che è presente una deroga che bisogna assolutamente sapere, che permette di pagare l’assicurazione per due mesi all’anno.
Una novità importante però, è data dal fatto che una polizza si può sospendere, salvo preavviso di 10 giorni (5 per quelle d’epoca), per un periodo di 10 mesi. Una misura molto importante che permette di riattivare la polizza in determinati periodi dell’anno. Si immagini, ad esempio, un veicolo ad uso stagionale. Terminata la stagione di riferimento, e il veicolo tenuto fermo, la polizza può essere sospesa.
Ogni compagnia può riservarsi dei termini diversi, ma tendenzialmente sono questi diffusi in tutte le compagnie assicurative. Una notizia positiva, a fronte di una misura che obbliga chiunque ad assicurare un veicolo, anche se fosse soltanto da esposizione, per tutelare eventuali danni a cose o persone. La misura è già attiva e già può essere richiesta alla propria compagnia di assicurazione.
È stato annunciato l’aggiornamento digitale del dizionario Lo Zingarelli 2025, che conterrà vari neologismi che…
Queste novità rendono il social più simile a un’applicazione di messaggistica istantanea e mirano a…
Un’indagine di Encanto Pr ha raccolto dati internazionali e pareri di esperti: dall'Asia all'Occidente questo…
ChatGPT può scoprire i deepfake di testi e immagini generati dall'intelligenza artificiale che dominano i…
Oggi, 20 giugno, si celebra la Giornata mondiale del Wi-Fi. Ecco tutte le curiosità su…
Tra saghe che ritornano dopo anni di assenza, giochi pronti a lasciarsi alle spalle il…