Amadeus colpo di scena, dietrofront del conduttore? “Rischio alto”, costa sta succedendo
Arrivano rivelazioni molto importanti dal dirigente della Rai Mario Maffucci, che ha rilasciato da poco un’intervista, in merito all’abbandono di Amadeus.
Tutti sanno che Amadeus ha lasciato un vuoto incolmabile dopo la sua decisione di abbandonare la televisione nazionale. Un duro colpo per i dirigenti, che hanno fin da subito ammesso di aver perso un “pezzo da novanta”. Ma forse le dinamiche non sono così semplici come si poteva pensare.
Amadeus aveva fatto un lungo discorso per spiegare le sue ragione e come mai aveva deciso di intraprendere “una nuova avventura televisiva”, ma adesso la svolta potrebbe essere vicina.
Cosa ha detto il dirigente Rai e perché Amadeus potrebbe fare dietrofront
Di recente Mario Maffucci, dirigente della Rai, ha rilasciato un’intervista che poi è stata pubblicata dal settimanale DiPiù. Nell’intervista i dirigente ha parlato di Amadeus ma anche di altri storici conduttori.
Sicuramente per la Tv di Stato perdere un personaggio come Amadeus significa diminuire audience e popolarità, e in molti si sono chiesti se la Rai riuscirà a intrattenere ancora milioni di telespettatori.
Secondo Maffucci, però, che sembra piuttosto sereno in marito alla questione, non è detto che Amadeus non stia per ribaltare (di nuovo) la situazione. Nell’intervista il dirigente ricorda che ci fu un altro anno particolarmente difficile, ovvero il 1987, perché all’epoca si manifestò una “fuga di personaggi” piuttosto preoccupante.
In quell’anno, ricorda Maffucci, molti volti noti preferirono andare a lavorare per Mediaset, e possiamo immaginare bene come sia stato difficile per la dirigenza affrontare quel problema. Ma proprio come all’epoca – e nell’intervista Maffucci ricorda Raffaella Carrà, Enrica Bonaccorti e Pippo Baudo – anche oggi potrebbe capitare che un conduttore decida di tornare sui suoi passi.
Il dirigente sottolinea il fatto che la scelta di Amadeus non è derivata da motivi economici, ma da una insoddisfazione generale. Il conduttore ha probabilmente sentito l’esigenza (in quanto artista) di sperimentare qualcosa di nuovo, e ciò è una dinamica assolutamente fisiologica. L’offerta ricevuta da Amadeus è buona, ma Maffucci sa anche che la Rai è una “grande famiglia” e che in più di un’occasione i volti che avevano deciso di “fuggire” sono poi tornati più entusiasti di prima.
Non si sa se le parole del dirigente Rai pronunciate durante l’intervista siano un “corteggiamento” verso Amadeus, o se sia una sorta di “anticipazione” su ciò che sta per accadere, ovvero un plateale dietrofront. Non resta che attendere gli eventi e scoprire quale sarà la decisione definitiva del noto presentatore.