Volete vedere le star sfilare sul red carpet del Met Gala? Ecco tutto quello che c’è da sapere per seguire l’evento in diretta
Il Met Gala attira ogni anno gli appassionati di moda di tutto il mondo. Per i pochi fortunati che saranno tra gli ospiti della prestigiosa cerimonia organizzata ogni anno da Anna Wintour e da Vogue, il Metropolitan Museum of Art di New York ospiterà l’evento il primo lunedì di maggio (quest’anno sarà il 6 maggio) come da tradizione.
Il tema di quest’anno è Sleeping Beauties: Reawakening Fashion e la serata celebra il suo 52esimo anniversario: ecco le informazioni più importanti da ricordare sul Met Gala.
Come ogni anno dal 2005, ad eccezione dell’edizione 2020 rinviata a settembre 2021 a causa della pandemia di Covid-19, ogni Met Gala si svolge il primo lunedì di maggio e, un’altra tradizione molto importante, l’evento si svolge nel cuore del Metropolitan Museum of Art (Met) di New York: una vera e propria Mecca culturale tra Central Park e la Fifth Avenue, nel centro di Manhattan
Gli ospiti sono soliti salire le scale del museo prima di entrare nell’Anna Wintour Costume Center, un’ala che ospita la mostra annuale di moda di punta del Met, ideata e organizzata dal suo curatore capo, Andrew Bolton.
Dopo due temi che celebrano l’eredità americana attraverso l’età d’oro degli Stati Uniti con In America: A Lexicon of Fashion nel 2021, In America: An Anthology of Fashion (nel 2022), nonché un’edizione del 2023 dedicata al lavoro di Karl Lagerfeld, il famoso gala di beneficenza dedica la sua 52a edizione allo splendore per eccellenza con un tema che esplora la seguente idea: Sleeping Beauties: Awakening Fashion.
Per Andrew Bolton, le Sleeping Beauties, bellezze addormentate, del titolo della mostra non sono tanto un riferimento alle principesse Disney quanto alla cinquantina di pezzi della collezione esposti durante la serata.
Corpetti inglesi del XVII secolo tipici dell’epoca elisabettiana e pezzi del XXI secolo di Phillip Lim, Stella McCartney e Conner Ives sono tra i nomi che renderanno famosa la mostra, la cui linea principale presenterà un totale di 250 pezzi tratti dalla collezione permanente del Costume Institute e che abbracciano 400 anni di storia. Anche Elsa Schiaparelli, Hubert de Givenchy, Christian Dior e Yves Saint Laurent saranno tra le creazioni iconiche del museo.
L’anno scorso Anna Wintour, editor in chief di Vogue, direttore artistico e global content advisor di Condé Nast e presidente del Met Gala dal 1995, ha co-presieduto l’edizione 2023 insieme al tennista Roger Federer, alle attrici Penélope Cruz e Michaela Coel e all’artista Dua Lipa.
Al Met Gala 2023 dello scorso anno hanno partecipato numerose celebrità, tra cui Dua Lipa, Rihanna e A$AP Rocky, Jared Leto, Bad Bunny, Simon Porte Jacquemus, Pedro Pascal, Robert Pattinson, Olivier Rousteing, Jeremy Pope, Alton Mason, Manu Ríos, Jared Leto, Marion Cotillard e molti altri.
Sorpresa! Per il momento dobbiamo avere pazienza. La lista ufficiale degli invitati, che è ancora nelle mani di Anna Wintour, non è ancora nota. Spesso viene modificata fino all’ultimo minuto, e il modo migliore per scoprire chi c’è e chi non c’è è seguire gli arrivi sul red carpet attraverso la diretta della cerimonia.
Tutte le edizioni di Vogue copriranno il Met Gala 2024 attraverso un livestream sui siti web di Vogue e una presenza live sui social network: Instagram, Twitter, Facebook e, per la prima volta, in collaborazione esclusiva con il social network della Gen Z, Tik Tok. E non perdetevi i momenti topici della moda maschile su GQ, compresa una galleria dei migliori look maschili.
È stato annunciato l’aggiornamento digitale del dizionario Lo Zingarelli 2025, che conterrà vari neologismi che…
Queste novità rendono il social più simile a un’applicazione di messaggistica istantanea e mirano a…
Un’indagine di Encanto Pr ha raccolto dati internazionali e pareri di esperti: dall'Asia all'Occidente questo…
ChatGPT può scoprire i deepfake di testi e immagini generati dall'intelligenza artificiale che dominano i…
Oggi, 20 giugno, si celebra la Giornata mondiale del Wi-Fi. Ecco tutte le curiosità su…
Tra saghe che ritornano dopo anni di assenza, giochi pronti a lasciarsi alle spalle il…