Karim Jawed non ha solo fondato la piattaforma, assieme a Chad Hurley e Steve Chen, ma ha anche pubblicato il primo filmato in assoluto
“Me at the zoo”, il primo video caricato su YouTube, sta per festeggiare il suo 19esimo compleanno. Caricato il 24 aprile del 2005, il filmato è molto lontano dai moderni contenuti presenti sulla piattaforma sia in termini di qualità (per ovvie ragioni) che di impostazione. Si tratta, infatti, di un semplice scorcio di vita quotidiana della durata di pochi secondi, privo di tutti gli orpelli ai quali gli spettatori si sono abituati nel corso del tempo (come il montaggio o l’inserimento di scritte a schermo). Guardarlo permette di tornare a un periodo in cui YouTube era una realtà più semplice e genuina, senza contenuti preparati ad hoc per generare engagement o attirare gli inserzionisti. Nel 2005 non esisteva la figura dello YouTuber e sul sito erano caricati perlopiù dei video che rispecchiavano appieno lo slogan “Broadcast Yourself” (trasmetti te stesso).
L’importanza di “Me at the zoo”
Il protagonista di “Me at the zoo” è Jawed Karim, uno dei co-fondatori di YouTube assieme ai colleghi Chad Hurley e Steve Chen (in quel periodo lavoravano tutti e tre per PayPal), e nel video è nello zoo di San Diego, davanti al recinto degli elefanti. In meno di venti secondi spiega che i pachidermi alle sue spalle hanno una proboscide piuttosto lunga e dalla sua espressione è ben consapevole di non star facendo chissà quale rivelazione.
Il filmato, a conti fatti, è solo un semplice test realizzato in poco tempo, privo di qualsivoglia intento divulgativo. Non ne ha bisogno, perché la sua natura di primo video su YouTube è sufficiente a conferirgli importanza. Il contenuto è presente sulla piattaforma ancora oggi (non è mai stato cancellato) e può persino capitare di ritrovarselo consigliato dall’algoritmo, come testimonia la vivacità della sezione commenti.
Cosa sta facendo ora il co-fondatore di YouTube?
Ma se “Me at the zoo” è ancora sotto gli occhi di tutti a 19 anni di distanza, lo stesso non si può dire del suo autore. A differenza di altri pionieri del web, Jawed Karim ha evitato con cura le luci della ribalta e dopo la vendita di YouTube a Google, avvenuta nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari, si è dedicato allo studio e agli investimenti. Nel 2008 ha fondato assieme a Kevin Hartz e Keith Rabois Y Ventures, una compagnia che investe nelle startup che operano sul web. Nel corso degli anni ha contribuito a finanziare realtà come Reddit, Eventbrite, Palantir e Airbnb.
Perché Jawed Karim ha ricevuto una percentuale minore in seguito alla vendita di YouTube?
In seguito alla fondazione di YouTube, Karim non entrò a far parte della compagnia, ma rimase a disposizione come consulente esterno. Questo influì sulla quota che ricevette quando il sito fu venduto a Google, inferiore rispetto a quella di Chad Hurley e Steve Chen. Si ritrovò comunque tra le mani azioni con un valore totale di 64 milioni di dollari (ora valgono più di 500 milioni di dollari) e si dimostrò abile nel sfruttarle per lanciare nuovi progetti.
Dopo “Me at the zoo”, Jawed non ha mai caricato altri video, ma ogni tanto ha modificato la descrizione del filmato per lamentarsi nei confronti di alcune scelte prese da YouTube, come l’obbligo di avere un account Google+ per commentare e la rimozione del tasto “non mi piace”.