Smart home, ecco alcuni device perfetti per prendersi cura degli animali domestici

La tecnologia rappresenta un valido aiuto quando abbiamo bisogno di tenere d’occhio i nostri amici pelosetti e quando può sembrare difficile prendersi cura di loro

Sapevi che esistono alcuni device da tenere in casa che ti aiutano a prenderti cura dei tuoi animali, anche quando sei fuori e rimangono soli per qualche ora? La tecnologia può venirci incontro in moltissimi casi e proprio quando pensiamo che non ci sia una soluzione al nostro problema. Dalle telecamere che ci fanno tenere d’occhio i nostri amici pelosetti quando non siamo in casa agli intelligenti distributori automatici di cibo. I dispostivi che ci aiutano a prenderci cura dei nostri animali domestici sono davvero tanti, ecco qualche esempio.

I migliori device per prendersi cura degli amici a quattro zampe

Alcune tecnologie possono rivelarsi davvero utili a garantire il benessere dei nostri animali e la loro totale sicurezza. Ecco alcuni esempi di device di cui scoprirete di non poter fare a meno.

Dispenser di cibo e acqua

Devi trascorrere alcune ore fuori casa e stai già pensando a chi chiedere di dare da mangiare al tuo cane o gatto? In realtà esiste una tecnologia super intelligente che lo fa al posto tuo. Stiamo parlando dei dispenser automatici grazie ai quali il tuo animale domestico potrà avere la sua razione di cibo e di acqua più volte al giorno.

Gatto
Gatto | pixabay @ rebecaml – Irshivideos.com

Gli alimentatori automatici per animali domestici sono ottimi se lavori per lunghe ore fuori casa e non ci sei durante i pasti programmati del tuo cane o gatto. Alcuni dispositivi si collegano al telefono ed è possibile controllarli tramite app. Tra le funzionalità potrebbe esserci anche la possibilità la videocamera integrata, che ti permetterà di osservare l’animale da remoto.

Videocamera

Le videocamere per animali domestici possono essere utilizzate quando ci troviamo fuori casa o quando vogliamo scoprire cosa fa il nostro amico a quattro zampe durante la notte e mentre noi dormiamo. Alcuni device sono capaci di seguire i movimenti dei nostri animali e di inviare una notifica che include un’istantanea quando viene rilevato qualcosa. Queste si collegano al telefono e tramite app sarà quindi possibile controllare le immagini in qualsiasi momento. Inoltre, questa tecnologia offre la possibilità di scattare foto e registrare video, che vengono poi salvati su una scheda collegata, e di riprodurre suoni o attivare il microfono per far sentire la nostra voce.

Localizzatori

I localizzatori forniscono informazioni sugli spostamenti del tuo cane o gatto. Questo è molto utile quando pensi che il tuo animale domestico si sia allontanato e non hai idea di dove possa essere. Esistono GPS molto precisi e accurati che coprono un raggio molto ampio. Possono essere agganciati al collare o alla pettorina dell’animale e hanno una scheda telefonica che permette al dispositivo di controllare in tempo reale la posizione. Alcuni di questi tracker ti permettono di disegnare un’area di sicurezza sulla mappa e, se il tracker esce da tale area (perché il cane o il gatto è fuggito), si riceverà immediatamente un avviso sul telefono collegato.

La tecnologia rappresenta un valido aiuto quando abbiamo bisogno di tenere d’occhio i nostri amici pelosetti e in alcuni momenti in cui può sembrare difficile prendersi cura di loro. Alcuni device offrono infatti un valido supporto in nostra assenza, facendo quello che dovremmo fare noi, come dare da mangiare al nostro cane. Tuttavia, per le assenze prolungate, di due o più giorni, la soluzione è soltanto una: trovare qualcuno a cui affidare il proprio animale domestico, che possa prendersi cura di lui durante la nostra assenza. Se questo non è possibile, puoi lasciare il tuo animale domestico in una delle tante strutture per animali (pensioni specializzate) che si prenderanno cura di lui fino al tuo ritorno.