L’8 marzo è ormai alle porte e, per festeggiate la Giornata Internazionale della Donna, la città di Roma ha in programma moltissimi eventi. Tra mostre, spettacoli e visite guidate, trascorrere una giornata speciale non sarà difficile
Mancano ormai pochissimi giorni all’8 marzo, data in cui in Italia si celebra ovviamente la Festa della Donna, una ricorrenza dedicata a commemorare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, ma non solo.
L’8 marzo è infatti un inno a tutte le donne e alla bellezza che portano nel Mondo, già solo con la loro presenza.
Per l’occasione, la città di Roma ha organizzato diversi eventi a cui tutte le donne potranno prendere parte, così da trascorre una giornata speciale insieme a familiari, amici o persone care.
La Giornata Internazionale della Donna ha una lunga storia in Italia.
Questa ricorrenza risale infatti al 1922, ma l’8 marzo è stato ufficialmente designato come giorno di festa solo dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Ed è proprio in questa data che Roma celebrerà le donne attraverso numerose iniziative, a partire dall’accesso gratuito ai musei e ai luoghi di cultura statali.
In tutta la capitale sono previste però anche delle attività speciali, dei laboratori e degli incontri dedicati a sensibilizzare il pubblico sull’importanza culturale di questa ricorrenza, oltre che concerti, raduni ed eventi di ogni genere.
Vediamone alcune davvero imperdibili.
Roma Capitale presenta un programma completo di iniziative in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.
Parliamo di un calendario ricco di eventi sparsi per tutta la città, promossi dall’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità.
Questa iniziativa, chiamata “8marzosempre”, mira a mettere in evidenza la forza, la resilienza e le conquiste straordinarie delle donne in tutto il mondo per un futuro più giusto, equo e inclusivo per tutte.
L’obiettivo è quello di trasformare l’8 marzo in un’occasione per celebrare quotidianamente l’empowerment femminile.
La manifestazione collettiva si propone di dare voce alle diverse esperienze e iniziative volte a sensibilizzare sulle questioni fondamentali legate all’equità di genere, manifestando una presenza tangibile e incisiva in ogni angolo della città e creando un tessuto interconnesso di consapevolezza e azione.
L’8 marzo sarà inaugurato con il momento di riflessione “Sostenibilità, sostantivo femminile” presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a partire dalle ore 9:00.
Questa sarà un’opportunità preziosa per riflettere sulle sfide che attendono l’Umanità nel creare una società sostenibile, sulla necessità di sviluppare nuove competenze per affrontare la transizione, sugli ostacoli che le donne affrontano lungo il percorso della loro carriera e sul possibile contributo della leadership femminile all’aumento della produttività e del benessere organizzativo.
Numerosi eventi sono previsti anche nei vari municipi di Roma.
Il Parco Archeologico del Colosseo, in collaborazione con il Gruppo Storico Romano, presenta un evento speciale di rievocazione storica, proprio l’8 marzo.
Presso la Curia Iulia, avrà luogo “L’Orazione di Ortensia”, un omaggio alla figura di Ortensia, una delle donne più influenti della storia romana, celebre per il suo coraggio e la sua eloquenza.
Attraverso una rappresentazione coinvolgente e autentica, il pubblico sarà trasportato indietro nel tempo per assistere a un momento significativo della vita politica romana, mentre Ortensia pronuncerà il suo discorso.
Un’opportunità unica per immergersi nella storia e celebrare il contributo delle donne alla società romana.
La clinica Villa Margherita, nel quartiere Nomentano, organizza un open day dedicato alla salute femminile per l’8 marzo.
Questa “giornata rosa” si concentrerà sulla prevenzione e la salute femminile, offrendo visite gratuite con medici specializzati in senologia, ginecologia, fertilità, pavimento pelvico e ostetricia.
Per gli amanti delle due ruote, un evento da non perdere è MotoDays, che si terrà presso la Fiera di Roma dall’8 all’11 marzo.
Questa grande manifestazione offrirà un’esperienza completa per gli appassionati di moto, con opportunità di interazione, formazione, esposizione e intrattenimento.
MotoDays avrà un programma intenso e coinvolgente per motocicliste e motociclisti del Centro-Sud, con una vasta selezione di moto da provare e acquistare, adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche.
Al Museo Nazionale Etrusco si terranno due visite guidate tematiche dedicate alla donna etrusca, incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso.
Questo evento offre l’opportunità unica di esplorare il ruolo e la vita delle donne nell’antica civiltà etrusca.
Le visite si terranno l’8 marzo dalle ore 11:00 alle 16:00 e per le donne l’ingresso sarà gratuito.
In occasione della Giornata della Donna, la Sovrintendenza Capitolina presenta una serie di eventi nei musei e sul territorio dedicati al ruolo femminile, che si terranno dal 7 al 9 marzo.
Presso la Pinacoteca Capitolina, sarà lanciata Lotz Art, una nuova applicazione che fonde arte, storia e tecnologia.
Questo nuovo percorso, guidato al femminile, permetterà a ogni visitatore di immergersi nelle storie delle protagoniste di alcuni capolavori della Pinacoteca Capitolina.
Al Museo di Roma, i dipinti narreranno invece le storie delle donne che hanno ricoperto un ruolo centrale nella vita artistica, culturale e sociale di Roma nel XVIII e XIX secolo, mentre al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina, verrà esaltato il coraggio delle eroine che hanno difeso Roma nel 1848.
All’Archivio Storico Capitolino, verrà celebrata la figura di Lucia Sebastiani, che ha dedicato la sua vita alla ricerca e allo studio in archivio, formando nuovi studiosi, mentre al Museo di Roma in Trastevere i visitatori potranno esplorare le immagini fotografiche della mostra dedicata alla grande fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer.
Ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, Livia e Giulia, rispettivamente moglie e figlia dell’imperatore Augusto, saranno le indiscusse protagoniste, mentre alla Galleria d’Arte Moderna sarà proposto uno storytelling a due voci, un’avvincente indagine sulle donne rappresentate e sulle donne artiste dai Maestri del XX secolo in dialogo coi Miaz Brothers, fino al Gruppo 70.
Sono previsti anche due itinerari.
Il primo nel quartiere storico di San Lorenzo, dove un percorso condurrà tra le principali opere di Street Art, che raccontano la storia e l’identità del quartiere anche attraverso temi legati al femminile.
Il secondo consiste invece in una passeggiata nei rioni Colonna e Campo Marzio e permetterà di scoprire i luoghi destinati alle donne dal XVI al XIX secolo, dal Convento delle Convertite al Serraglio delle pubbliche meretrici, dall’Ospedale delle Celate alle modelle di Trinità dei Monti.
Perché non immergersi nell’affascinante mondo dell’arte giapponese in occasione della Giornata Internazionale della Donna? La mostra “Ukiyoe. Il mondo fluttuante” permetterò di farlo.
Presso Palazzo Braschi, consentirà di effettuare un emozionante viaggio nell’arte giapponese dell’epoca Edo, attraverso una selezione di 150 opere provenienti dalle collezioni dei due viaggiatori italiani Edoardo Chiossone e Vincenzo Ragusa.
La mostra presenterà opere che testimoniano i legami del Giappone con l’Asia Orientale Continentale, per mezzo di capolavori che rappresentano la civiltà dei samurai e iconiche raffigurazioni diventate celebri in tutto il Mondo, come “La grande onda di Kanagawa”.
Per tutti gli amanti della cucina, soprattutto di quella romana, imperdibile sarà il Cacio&Pepe Festival, presso Eataly Roma.
Utilizzando le migliori materie prime di alta qualità, gli chef di Eataly insieme a alcuni ospiti d’eccezione, come il Pastificio Secondi e Felice a Testaccio, offriranno una varietà di interpretazioni di uno dei piatti più iconici della tradizione capitolina: la leggendaria cacio e pepe.
La musica di Lucio Dalla tornerà a risuonare presso il Teatro Tor Bella Monaca di Roma.
“A modo mio”, l’evento in questione, il quale porterà sul palco Lucio Dalla attraverso aneddoti e canzoni, in un concerto-spettacolo coinvolgente.
Gabriele Granito darà voce ai racconti, mentre Enzo Martini suonerà il pianoforte e il sax, Michele Montanaro sarà alla batteria e Antonio Tancredi suonerà basso e chitarre.
L’orario d’inizio dello spettacolo sarà alle 21:00.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Dolcenera fa ritorno a Roma per presentare al prestigioso Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il suo spettacolo “Anima Mundi” – Piano Solo Recital.
Attraverso una rappresentazione laicamente filosofica dei cinque elementi fondamentali della vita (terra, acqua, fuoco, aria, etere), la cantautrice delineerà l’essenza dell’Anima Mundi.
Lo spettacolo sarà un vero e proprio “one woman show”, con il pianoforte di Dolcenera al centro della scena.
È stato annunciato l’aggiornamento digitale del dizionario Lo Zingarelli 2025, che conterrà vari neologismi che…
Queste novità rendono il social più simile a un’applicazione di messaggistica istantanea e mirano a…
Un’indagine di Encanto Pr ha raccolto dati internazionali e pareri di esperti: dall'Asia all'Occidente questo…
ChatGPT può scoprire i deepfake di testi e immagini generati dall'intelligenza artificiale che dominano i…
Oggi, 20 giugno, si celebra la Giornata mondiale del Wi-Fi. Ecco tutte le curiosità su…
Tra saghe che ritornano dopo anni di assenza, giochi pronti a lasciarsi alle spalle il…