Scopriamo perchè questa ricorrenza si celebra quest’oggi, chi l’ha istituita e come festeggiarla al meglio
La Giornata Nazionale della Grammatica si celebra il 4 marzo ed è stata istituita nel 2008 da Martha Brockenbrough, autrice di “Things That Make Us [Sic]” e fondatrice della Società per la Promozione della Buona Grammatica (SPOGG). In un’intervista con Grammarly dello scorso anno, Martha ha spiegato di aver istituito la giornata perché voleva aiutare i suoi studenti a studiare la grammatica in modo vivace e propositivo.
Come dichiara il sito web della Giornata Nazionale della Grammatica, “Il linguaggio è qualcosa da celebrare, e il 4 marzo è il giorno perfetto per farlo. Non è solo una data, è un imperativo: avanza il 4 marzo (un gioco di parole con march forth, ndr) per parlare bene, scrivere bene, e aiutare gli altri a fare lo stesso!”
Storia della Giornata Nazionale della Grammatica
Martha Brockenbrough ne aveva avuto abbastanza. Aveva visto la grammatica maltrattata e non poteva tollerare che subisse un trattamento del genere. Martha decise allora che i verbi, gli avverbi, i sostantivi e gli aggettivi meritassero un giorno in cui le persone si schieravano per i loro diritti e si rifiutavano di permettere che venissero abusati. “Non sarebbero più stati persi apostrofi, dimenticati o smarriti. Non si sarebbero più trovate virgole tralasciate e nomi propri in minuscolo; quei giorni erano passati” scrisse su Things that makes us [sic]” per aiutare a diffondere la sua idea.
La Giornata Nazionale della Grammatica è stata celebrata per la prima volta nel 2008 e ancora oggi sono in molti a sfruttare questa giornata per veicolare un buon utilizzo della stessa. Nel primo anno in cui è stata celebrata la giornata è stata commemorata anche con una lettera inviata dall’ex presidente George W. Bush.
La giornata è stata sviluppata non solo per rimproverare le persone per i loro errori grammaticali, ma anche per celebrare il lato positivo del linguaggio. Un buon uso della grammatica e del linguaggio assicura che il significato che intendi trasmettere venga recepito. E una volta comprese le basi della buona grammatica, puoi usarle per essere creativo, puoi informare ed educare.
Come celebrare la Giornata Nazionale della Grammatica
Tutto ciò che devi fare per celebrare la Giornata Nazionale della Grammatica è mettere un po’ più di impegno nel rendere grammaticalmente corrette le tue frasi. Rinfresca le tue lezioni delle scuole elementari e controlla due volte le tue frasi per assicurarti che il messaggio che intendi trasmettere sia effettivamente quello che stai inviando. Tuttavia, non devi lavorare solo sulle tue capacità. Potresti celebrare la giornata aiutando qualcun altro con la sua grammatica, specialmente se ti ha chiesto di aiutarlo.
La Giornata Nazionale della Grammatica non è solo per migliorare la tua grammatica, ma anche un’opportunità per aiutare gli altri. Leggere o scrivere è un fantastico modo per celebrare questa giornata, che tu sia da solo o che lo condivida con gli altri Se trascorri del tempo durante la giornata a scrivere, presta attenzione che sia tutto corretto. E se veramente appassionato, potresti addirittura fare qualcosa come organizzare un concorso di scrittura o avviare un club del libro.